Per il 2025, la FIA ha deciso di
fare le cose in grande. E, così, con una scenografia mai vista
sinora, è andato in scena a Londra, alI'O2, una presentazione unica
per tutte e dieci le scuderie che si sfideranno nel mondiale, il
quale prenderà il via in Australia, nel fine settimana tra il 14 e
16 di marzo. Occhi puntati, quindi, sulla fiammante SF25, la
monoposto sulla quale Lewis Hamilton e Charles Leclerc saliranno per
un primo assaggio in pista a Fiorano oggi, 19 febbraio, per poi
volare in Bahrain, a fine mese, per i test pre campionato. A
Maranello, tramite comunicato stampa, raccontano che la nuova
vettura, pur nella continuità imposta dai regolamenti (che
cambieranno il prossimo anno), sarà una vettura del tutto nuova, con
soluzioni tecniche differenti da quanto visto in passato. Cambiano le
sospensioni anteriori (si passa dallo schema push rod a
quello pull rod). La scelta nasce dalla necessità di
migliorare l'aerodinamica, in un'annata dove si prevede che i valori
tecnici saranno estremamente ravvicinati, con tutto ciò che ne
conseguirà in termini di prestazioni tra le scuderie, soprattutto
quelle di punta. Per ciò che riguarda il motore 066/15, non è stato
oggetto di particolari innovazioni tecnologiche, visto che
l’architettura dei propulsori è congelata per regolamento dal
2022. Nonostante i limiti stabiliti dalla FIA per le prove al banco,
si è lavorato sui processi di funzionamento, allo scopo di
migliorare l'affidabilità del cuore pulsante della monoposto, un 6
cilindri a V da 1.600 cm3. Il cambio è stato accorciato di circa 200
mm. La livrea, ovviamente, sarà diversa rispetto alla passata
stagione. Il colore predominante sulla monoposto sarà il Racing Red
2025, di tonalità più scura rispetto agli anni precedenti, con
finitura opaca, con una fascia bianca inclinata, una in rosso lucido
e un'altra bianca, queste ultime di forma sottile, con riflessi e
contrasti tra bianco e rosso, che creano un gradevole effetto
cromatico. Il dettaglio lucido sulla carrozzeria, scrivono in
Ferrari, trova la sua diretta corrispondenza (ma inversa, cioè con
dettaglio opaco su vernice lucida), sulla 499P Hypercar che corre,
come noto, nel World Endurance Championship, creando un legame tra le
due vetture impegnate nelle due principali competizioni motoristiche
mondiali. Interamente di colore rosso sono i cerchi, mentre i numeri
di Charles Leclerc (16) e Lewis Hamilton (44) saranno dipinti in
bianco nel font ufficiale Ferrari (il Ferrari Sans). A questo punto, non resta che
aspettare che i motori inizino a ruggire, e le prime impressioni dei
protagonisti, in attesa che le cose si facciano serie. In fondo, si
tratta di aspettare ancora poche settimane.
FORMULA 1

La nuova Ferrari scalpita ed è bella