AC BELLINZONA
Una partita che vale una stagione
Pubblicato il 25.02.2025 08:52
di Enrico Lafranchi
La partita di stasera con il Losanna tiene su di giri la tifoseria. Il sogno di proseguire il cammino (fino a Berna) non è finito.
“Siamo ai quarti di finale di coppa, un risultato bellissimo che dovrebbe entusiasmare tutti i bellinzonesi” - dichiara Brenno Martignoni Polti nella sala stampa dell’ACB davanti a una decina tra giornalisti e tifosi.
Il presidente ne approfitta per precisare che “l’ultima volta che siamo arrivati in cima era nel 2008, a Basilea ci avevano accompagnato 10 mila tifosi, una partecipazione incredibile”.
Sulla squadra che si batterà con tutte le forze contro la compagine di Super League, Manuel Benavente - presente con il patron Pablo Bentancur - non ha ritenuto opportuno svelare né strategie tecnico-tattiche, né la formazione che schiererà (ci mancherebbe!).
Martignoni Polti prima di dare la parola al tecnico si è detto convinto che “il sogno non è ancora finito”. Tradotto, il Bellinzona spera di giocarsi la semifinale col Lugano, poi al Wankdorf: chi vivrà, vedrà…                                              
Benavente, a prescindere dal fatto che la squadra è pronta ad assaporare il gusto della vittoria (si gioca per la coppa, ne ha già fatto le spese il San Gallo), ha subito messo in evidenza le pietose condizioni del terreno da gioco (eloquenti le immagini passate in serata a Teleticino).
“Non mi si fraintenda - ha detto - la situazione è assai imbarazzante per noi dello staff. Mi sono documentato, non credo che nel mondo ci sia una squadra con tanti giocatori infortunati in così breve tempo. Anche il signor Bentancur è d’accordo nel dire che qualche cosa qui a Bellinzona non funziona nel modo giusto”.
La città non sembra essere dello stesso punto di vista, a ‘Fuorigioco“ Käppeli ha preferito evidenziare che l’ACB usa a suo piacimento il campo principale“ (invece di quello sintetico che potrebbe essere la causa di un’infermeria  dalle porte costantemente aperte); sul campo C è meglio stendere un velo perché dopo tre giorni di acqua si trasforma in una ‘piscina‘ e non ha nemmeno le misure regolamentari…
Benavente ha detto che “il calcio oltre ad essere uno spettacolo, è un giorno di festa da vivere tutti insieme appassionatamente“. Ha fatto riferimento ai grandi artisti (deve avere visto il ‚mitico‘ Moulin Rouge di John Huston, appena passato in televisione): “Noi siamo come degli artisti pittori, il rettangolo verde è come una tavolozza di pittura e lì vogliamo dare spettacolo“.
Benavente ha poi fatto accenno agli arbitraggi, a taluni arbitri, pensiamo, perché chi ha diretto l’’ultima partita - come già riferito - ne è stato all’altezza: “Confido che in Coppa sia designato un signor arbitro (sarà Luca Cibelli, protagonista in negativo di Sion-Basilea - tanto da mandare su tutte le furie Christian Constantin, ndr).
Lo staff segue da tempo, e da vicino, il Losanna: “Affrontiamo di nuovo una squadra di Super League che va per la maggiore. Vi posso assicurare che non lasceremo nulla al caso. Sentiamo la fiducia della proprietà (Pablo ha sempre elogiato la conduzione tecnica, non si separerà mai dagli spagnoli, ndr)”.
Parlando degli avversari, Benavente ha messo in evidenza la grande qualità del suo parco giocatori: “Il Losanna è un’ottima squadra, brillante anche dal punto di vista fisico. Molto bene preparata da un signor mister che ha al suo fianco un vice spagnolo altrettanto competente. Ci saremo però anche noi, scenderemo in campo molto motivati. Chiaro che dovremo creare delle occasioni e soprattutto cercare di più il gol“.
In chiusura Brenno Martignoni Polti e lo stesso mister hanno evidenziato l‘eccellente feeling che regna nella squadra e nella società, forte ora di un general manager nella persona di Nicola Marra.
Ora tocca soltanto al campo, sperando in un folto pubblico.