CALCIO ITALIANO
Addio a Bruno Pizzul
Pubblicato il 05.03.2025 08:19
di Red.
Lo storico telecronista sportivo Bruno Pizzul si è spento nella notte all'ospedale di Gorizia. Memorabili le sue cronache della nazionale italiana di calcio, oltre che le sue analisi da esperto e da ex calciatore, che lo hanno reso una delle voci storiche della tradizione giornalistica italiana.
Nato a Udine l’8 marzo del 1938, Pizzul è entrato a lavorare nella RAI nel 1969 e l’anno dopo commentò la sua prima partita valida per uno spareggio di Coppa Italia. L'ex commentatore avrebbe compiuto a breve 87 anni d'età.
Prima voce della nazionale italiana dal mondiale del 1986, smise di commentare le partite degli azzurri nell'agosto del 2002 dopo ben quattro Europei e cinque Mondiali. Ex calciatore professionista negli anni 50' e 60' giocò per Ischia, Sassari, Torres e Udinese, la squadra per la quale tifava, per poi diventare giornalista dopo un infortunio al ginocchio.
Celebri varie delle sue cronache dell'Italia come quella della vittoria della semifinale degli Europei 2000 contro l'Olanda, quando fu visibilmente emozionato per il cucchiaio di Totti a Van der Sar. La sua fu anche la voce che accompagnò la tragica notte dell'Heysel quando fu testimone della morte di 39 tifosi in occasione della finale tra Juventus e Liverpool.