FC LUGANO
Rialziamo la testa!
Pubblicato il 06.03.2025 22:25
di L.S.
Il calcio è semplice: se non segni, non vinci. E il Lugano, per la quarta volta di seguito, non ha segnato.
Nemmeno contro il Celje, apparso tutt’altro che irresistibile. E per Croci-Torti, è la quarta sconfitta di seguito: non gli era mai successo sulla panchina del Lugano.
Anche stasera i bianconeri qualche occasione l’hanno avuta, ma non sono stati capaci di buttarla dentro. Purtroppo è una costanza, forse figlia di un po’ di sfiducia, o forse semplicemente di mancanza di energia, soprattutto nei suoi leader, apparsi stanchi.
Steffen, appena rientrato, è ancora lontano da quel giocatore che deve fare la differenza, mentre Grgic, altro perno dei bianconeri, non sembra avere la necessaria lucidità dei tempi migliori. E quando viene marcato stretto, fa fatica a far valere le proprie geometrie.
Davanti, Koutsias si è fermato, mentre né Przybylko né Vladi sembrano essere delle valide alternative. Almeno nelle gerarchie del Crus.
Le buone notizie? La forma di Mai, Zanotti in ripresa e Valenzuela che sembra essere tornato ai suoi livelli. Insomma, almeno sulle fasce, ci sono segnali incoraggianti.
Ora però bisognerà tornare a buttarla dentro: domenica a Sion e tra una settimana a Thun contro gli stessi sloveni. Che non sono apparsi imbattibili.
Sarà importante non perdere la testa, non farsi prendere dal panico: queste situazioni, durante una stagione possono capitare e questa squadra, ha già dimostrato in passato di saperle superare. È il momento di non gettare via un'intera stagione. 
(foto Ticishot-Simone Andriani)