AC BELLINZONA
Domani dovrebbe essere il giorno di Sannino
Pubblicato il 17.03.2025 20:28
di L.S.
Se non ci saranno clamorosi colpi di scena dell’ultima ora, domani pomeriggio Giuseppe Sannino diventerà il nuovo allenatore dell’AC Bellinzona. Per Manuel Benavente, l’avventura a Bellinzona si chiude dunque qui. Una settimana dopo l’addio dei suoi due connazionali Mario Rosas e Diego Megìas.
La sconfitta con il Vaduz, com'era preventivabile, gli è stata fatale.
L’incontro decisivo, tra il 67.enne napoletano e patron Bentancur ci sarà domattina, e se tutto andrà secondo logica, nel pomeriggio, alle ore 15, il tecnico verrà presentato alla squadra. Un’ora dopo, alle 16, ci sarà invece il primo allenamento.
Sannino aveva lasciato la panchina del Paradiso lo scorso 29 settembre per problemi “personali”, ma era evidente che il feeling con il presidente Caggiano si era ormai deteriorato e che i risultati non lo sostenevano più. Lasciò dopo la sconfitta interna contro il Delémont, con la squadra al 15. posto, e con cinque punti di vantaggio sul Lugano II, penultimo. Ora il Paradiso è 16.esimo (terz’ultimo) con un punto di vantaggio sulla coppia Lugano II e Bavois che chiude la classifica.   
A Bellinzona non trova certo una situazione migliore: i granata sono infatti penultimi, con 23 punti come lo Stade Nyonnais, che affronteranno alla ripresa del campionato in trasferta. Allo Sciaffusa, che ha un punto in più, 24, dovrebbero venire comunque tolti tre punti.
Per Sannino c’è poco tempo per dare una sterzata a una squadra che sulla carta non sembra così debole, ma che sul campo invece, complici anche alcuni fattori esterni (ricordiamo i sei punti persi a tavolino), non riesce a esprimersi con regolarità.
Funzionerà la cura dell’uomo che nella sua fulgida carriera ha allenato anche nella serie A italiana e nella serie B inglese? È l’ennesima scommessa di Bentancur, che stavolta  non può permettersi di sbagliare.