CALCIO INTERNAZIONALE
Ronaldo che compra e Ronaldo che vende
Pubblicato il 04.04.2025 08:24
di L.S.
Finita la carriera, tanti giocatori restano nel mondo del calcio. C'è chi fa l'allenatore, chi il direttore sportivo e chi l'opinionista televisivo. Tutti, con fortune alterne. Non è infatti detto che chi è stato un buon giocatore, sappia poi ricoprire con successo un altro ruolo nel mondo del calcio.
C’è però anche chi si è spinto più in là e ha voluto, o avrebbe voglia, di comprare una squadra e diventarne presidente. Insomma, padre e padrone.
Per farlo, ovviamente, ci vogliono tanti soldi, magari guadagnati in carriera, oppure avere alle spalle un gruppo forte, pronto a sponsorizzare.
La storia dei due Ronaldo, il “fenomeno” (il brasiliano, tanto per intenderci) e CR7, è particolare.

Il primo, nel 2018, ha comprato la squadra spagnola del Valladolid. Dopo un paio di buone stagioni, la retrocessione nel 2023. Poi la risalita nella Liga, ma adesso, classifica alla mano, un’altra retrocessione praticamente garantita a fine stagione. Con tante polemiche e la volontà del brasiliano, di vendere il club.
Lo aveva annunciato un paio di mesi or sono, quando si era messo in lista per diventare addirittura presidente della federazione brasiliana di calcio. Gli è mancato però il sostegno, e così si è ritirato dalla candidatura.
Gli resta in mano la “peppatencia” del Valladolid, che vuole assolutamente vendere, ma che per il momento, nessuno sembrerebbe interessato a comprare.
La storia di CR7, più giovane del “fenomeno” di otto anni, è in divenire.
In Spagna gira la voce, che sper alcuni è una certezza, che Ronaldo il portoghese abbia messo nel mirino il Valencia, squadra della Liga.
È quello che circola su molti social media, che credono che CR7 possa godere del supporto addirittura della famiglia reale saudita, in concreto del principe Mohamed Bin Salmàn, o forse di un fondo dello stesso paese.
La condizione per l’acquisto, sarebbe che il Valencia non scenda in Segunda (cosa che non dovrebbe capitare). A Valencia, la stampa, almeno per ora non sta dando troppo credito a questa notizia, ma è comunque sorpresa dai movimenti effettuati ultimamente dal discusso proprietario Peter Lim, che ha licenziato l’allenatore Baraja per prendere Carlos Corberàn, e ha rinforzato la squadra in maniera inusuale, ancorché con diversi prestiti. Cosa c’è dietro tutto questo? Forse CR7? A Valencia, ovviamente ci sperano.