CALCIO ITALIANO
Un episodio che farà scuola?
Pubblicato il 09.02.2025 09:47
di L.S.
Un episodio che, secondo qualcuno, farà scuola.
Non sappiamo se sarà davvero così, ma ciò che è successo in Empoli-Milan è davvero un caso più unico che raro. E, aggiungiamo noi, una stortura del regolamento, che presto o tardi dovrà forse essere sistemata.
Ma cosa è successo? Stiamo parlando dell’espulsione del difensore del Milan Fikayo Tomori, nel secondo tempo della partita. Con un giallo sulle spalle, Tomori atterra l’attaccante dell’Empoli Colombo: secondo giallo e cartellino rosso.
Il giocatore si lamenta, forse non solo per l’intervento, ma soprattutto perché considera la posizione di Colombo, in fuorigioco. Tomori si sbraccia, chiede all’arbitro di andare a riguardare la scena, perché secondo lui, il suo avversario è partito oltre la linea della difesa del Milan.
L’arbitro Pairetto e il guardalinee, come succede quasi sempre, hanno appena lasciato terminare l’azione che, appunto, si conclude con il fallo di Tomori.
Ma era fuorigioco oppure no?
Probabilmente sì, ma la cosa che fa discutere è che l’intervento di Tomori ha vanificato la possibilità d’intervento da parte del VAR.
Cosa dice il protocollo? Che la tecnologia non può richiamare l’arbitro in caso di cartellino giallo, ma soltanto per un rosso diretto. O eventualmente per una rete.
Ecco, se l’Empoli avesse segnato (senza l’intervento falloso di Tomori), il gol sarebbe stato probabilmente annullato (la posizione di offside sembra in effetti esserci).
Oppure se Tomori avesse commesso un fallo da rosso diretto, e non da giallo, ci sarebbe stato l’intervento dle VAR.
In questo terzo caso, invece no.
La discussione adesso è aperta: è giusto che il VAR non intervenga su quei secondi cartellini gialli che portano al rosso?
Verrebbe da dire un bel grosso no. Insomma, in questo caso, l’ingiustizia è evidente.
Chi è contrario a questo cambiamento, dice che nel caso di un esame dei cartellini gialli, sarebbe giusto ridiscutere ogni cartellino giallo, e allora la partita non finirebbe più.
Ma non basterebbe invece analizzare soltanto il secondo giallo che porta al rosso?
La discussione è aperta, vedremo se presto o tardi questo regolamento verrà cambiato.