Tra i giocatori che rappresenteranno la Svizzera alla nuova Coppa del mondo per club negli Stati Uniti ci saranno Yann Sommer dell'Inter, Manuel Akanji del Manchester City e il nuovo arrivato in nazionale Lucas Blondel del Boca Juniors. Anche l'alleantore svizzero Marcel Koller (Al Ahly) sasrà della competizione, alla sua prima edizione. Per i nostri arbitri, invece, la situazione è diversa.
"Un totale di 117 ufficiali di gara, tra cui 35 arbitri, 58 assistenti arbitrali e 24 ufficiali di gara video, provenienti da 41 associazioni affiliate alla FIFA, arbitreranno le partite", ha scritto la FIFA in una nota di lunedì. Tuttavia, tra i candidati, così come tra gli assistenti arbitrali o VAR, non c'è nessun arbitro svizzero.
Con Sandro Schärer (nell'immagine, al VAR), la Svizzera avrebbe a disposizione un arbitro che ha dimostrato il suo valore nei tornei più importanti degli ultimi anni. L'elvetico dirige le partite di Champions League dal 2020; l'ultima volta è stato in campo martedì, nella partita di andata dei quarti di finale tra Bayern Monaco e Inter. L'anno scorso ha arbitrato anche la Supercoppa Europea e due partite del Campionato Europeo. Ma negli USA non ci sarà.
Nella squadra arbitrale figurano nomi noti che hanno già arbitrato partite importanti del calcio europeo. François Letexier (FRA), Danny Makkelie (NED), Szymon Marciniak (POL), Anthony Taylor (ENG) e Felix Zwayer (GER) saranno tra gli arbitri che dirigeranno le partite della Coppa del mondo per club.
Quest'estate il torneo FIFA si svolgerà su scala molto più ampia. Invece di rappresentare solo i vincitori delle sei competizioni continentali per club e una squadra del paese ospitante, come in precedenza, ora sono rappresentate ben 32 squadre. D'ora in poi la Coppa del Mondo per club si disputerà ogni quattro anni.
La competizione riformata dura un mese (dal 14 giugno al 13 luglio) e si svolge in dodici diverse località degli Stati Uniti. La federazione calcistica mondiale offre un ricco premio in denaro: il vincitore riceverà fino a 125 milioni di dollari.