NATIONAL LEAGUE
Losanna, vietato sbagliare
Pubblicato il 18.04.2025 06:48
di Marco Maffioletti
Il Losanna ci è andato vicino, ma ancora una volta lo ZSC ha dettato legge conquistando la quindicesima vittoria casalinga consecutiva nei playoff. La rete di Fröden del 3 a 2 ottenuta all'overtime ha così permesso ai favoriti di andare sul 2 a 0 nella serie di finale. Perlomeno i vodesi, malgrado la sconfitta, escono per certi versi rinfrancati. Se nella prima sfida non c'era stata storia, stavolta lo Zurigo ha dovuto sudare molto per venire a capo di un complesso vodese decisamente più carico e tonico. La partita ha regalato più emozioni e maggiori battaglie.
Il match per gli ospiti era iniziato nel peggiore dei modi, con un disco perso da Bozon e un'imprecisione del portiere Pasche. Due titubanze che avevano spianato la strada alla rete di apertura di Sigrist dopo nemmeno 5'. Immediata però la reazione vodese, con dapprima il pareggio al 7' di Fuchs e in seguito il punto del sorpasso firmato da Frick. Solamente sul finire della seconda frazione ci ha pensato il solito Andrighetto a riportare la parità. Ancora una volta "Ghetto " e Malgin hanno fatto ammattire la retroguardia avversaria. Con loro due sul ghiaccio spesso il Losanna è stato stretto nel proprio terzo difensivo. Il complesso allenato da Ward ha comunque avuto il merito di mettere la museruola ai due fuoriclasse perlomeno in powerplay. Ma ciò appunto non è bastato a evitare una nuova sconfitta.
Domani si torna in riva al Lemano per la terza sfida. Fuchs e soci sono già quasi con le spalle al muro. Un passo falso sarebbe quasi fatale e spianerebbe la via alla difesa del titolo da parte dello Zurigo. 
(KEYSTONE/Til Buergy)