AC BELLINZONA
"Sono contento, non era facile..."
Pubblicato il 24.04.2025 18:49
di L.S.
Dopo le molte nuvole degli ultimi mesi, il cielo sembra essersi schiarito sopra la capitale.
Anche il TAS (Tribunale arbitrale dello sport), dopo le ultime due vittorie sul campo, è venuto in soccorso al Bellinzona: restituiti i tre punti che la Swiss Football League (SFL) gli aveva sottratto a gennaio. Al club granata viene comunque comminata una multa di 30 mila franchi, per non aver inviato entro la scadenza prevista (fine ottobre) la conferma del pagamento degli oneri sociali.
Per Brenno Martignoni, avvocato e presidente dell’ACB, è un bel momento, dopo tanto lavoro fatto dietro le quinte:
“Sono contento, non è stato facile. Ma avevo sentore che qualcosa potesse cambiare a nostro favore: negli ultimi colloqui con la Lega ci siamo accorti che ci chiedevano cose molto specifiche, e questo lo avevo interpretato come un buon segno”.
Una sentenza importante, non solo per i granata:
“Credo che possa fare giurisprudenza e potrebbe andare a beneficio di altri club in futuro. Si è stabilito che sanzionare qualcosa di amministrativo, con delle penalizzazioni a livello sportivo, ossia sul campo, non era giusto”.
Anche lo Sciaffusa, che ora è nove punti dietro i granata in classifica, ha avuto lo stesso problema:
“Credo che loro siano ancora alla prima istanza, ma non so se il caso sia proprio lo stesso. Noi avevamo pagato, ma ci mancava la giustificazione. Non so invece com’è il loro caso…”.
Anche per la licenza ci sono belle notizie, vero?
“Beh, direi di sì. Il Comune ha firmato il documento per la licenza e questa è senza dubbio molto importante. È stato dato semaforo verde per giocare al Comunale, ma adesso bisogna trovare una convenzione tra club e comune. A questo punto sono però fiducioso, credo che arriveremo a un accordo”.
(Foto ENLA)