E così lo Stade Nyonnais è andato a vincere alla Pontaise. La squadra di Andrea Binotto con i tre punti conquistati contro SLO si rifà sotto facendo venire il ‚fiatone‘ al Bellinzona che tiene comunque i vodesi a debita distanza (+ 4) nella speranza di fare risultato oggi contro il Wil. Lo Sciaffusa (che potrebbe, teoricamente recuperare i tre punti sottrattigli per il ritardo degli oneri sociali...) è pur sempre ultimo, a otto lunghezze: tante o poche? I renani, che se la vedranno nell‘ultima giornata proprio con i granata, domenica prossima avranno anche loro come avversari i sangallesi. Senza calcolare che nella terzultima di campionato riceveranno la visita del Nyon mentre Mihajlovic e compagni saranno ospiti dello Stade Lausanne-Ouchy, compagine che evidentemente alle lunghe trasferte in Ticino preferisce i derby che si giocano in Romandia…
Facile immaginare che la fase finale di questa stagione risulterà intrigante (e intricata) per le tre squadre che lottano per mantenersi in Challenge League (il Neuchâtel Xamax, settimo con 38 punti, non dovrebbe esserne coinvolto). Molto meno complicata appare invece la situazione in testa alla classifica. Il Thun ha preso letteralmente il largo a suon di vittorie (tre di fila) approfittando dei pareggi cumulati dall’Aarau (ben sette!) che ha vinto la sua ultima partita il 7 marzo, 25.esimo turno, contro lo Xamax. Anche l'Etoile Carouge di Adrian Ursea, a meno 6 dal secondo posto (spareggio), apparentemente non è ancora fuori dai ‚giochi‘.
Il ‚cartellone‘ della 32.esima giornata (che ha visto gli undici di Mauro Lustrinelli andare a vincere alla Maladière 2-0 e l‘Aarau chiudere sull‘1-1 contro gli uomini di Hakan Yakin) si completa con Vaduz-Etoile e Wil-Bellinzona. I sangallesi sono reduci dalla batosta incassata dal Thun (7-0) che fa il pari con quella registrata dai granata a Carouge.
Il bilancio finora è favorevole ai padroni di casa anche per via dei tre punti vinti a tavolino nella prima giornata (partita conclusasi 2-1, reti di Nivokazi e Nkama: tre punti, lo ribadiamo, buttati via scelleratamente). Alla Ldl Arena lo scorso dicembre si era imposto il Bellinzona 2-0. Ad andare a rete erano stati Chacon e Nivokazi (11 centri, terzo ‘cannoniere’ di Challenge League). In bocca al lupo a Rilind che potrebbe brindare al suo terzo gol filato.
Calcio d‘avvio alle 14.15, dirige il signor Jonathan Jaussi.
(Nivokazi, nella foto Filippo Zanovello)