Affari, diritti
televisivi, vendita del prodotto. Il calcio che fa sul serio, si
gioca fuori dal campo, deve garantire risorse, deve portare risorse,
servono soldi. L'Uefa sta per voltare le spalle alla Svizzera.
Sta per arrivare una rivoluzione legata alla commercializzazione dei
diritti delle competizioni europee. E per la prima volta in oltre
decenni di storia, l'agenzia svizzera Team Marketing rischia
di essere estromessa. L'accordo scade nel 2027, ma del mercato
statunitense già se ne occupa Relevent Sports (agenzia
targata Usa), e
l'esclusiva nella sostanza non esiste più. Ora arriva il
comunicato ufficiale, l'Uefa
fa sapere che sono in corso trattative per concordare e “avviare
un periodo di negoziazione esclusiva con Relevent
Sports”, per i diritti di
commercializzazione per il periodo 2027-2033. Finirebbe un'era con
l'accantonamento di un'agenzia europea. La società statunitense è
specializzata nell'organizzazione di grandi eventi sportivi. Lo
scenario di partite di Champions
oppure la finale giocate negli Usa,
diventa plausibile e prossimo a una realistica realizzazione. Team Marketing
trema, perderebbe il suo maggiore cliente, e tanti saluti a 170 posti
di lavoro.
CALCIO EUROPEO

L'Uefa volta le spalle alla Svizzera